Tropea è un piccolo gioiello situato in Calabria e proprio qualche anno fa, nel 2020 è stato nominato il “borgo più bello d’Italia”.
Vista la sua dimensione, basta davvero poco per visitarla ma una volta arrivati lì non vorrete andarvene più.
Ecco quindi il programma della giornata:
MATTINA: dopo aver fatto una bella colazione, consiglio di recarsi nella suggestiva spiaggia della Rotonda, la più bella di tutta Tropea a mio avviso. Scegliete un angolo dell’immensa spiaggia, tutta libera e gratuita e godetevelo per ore facendo entra ed esci da quell’acqua estremamente cristallina caratteristica del posto. Se decidete di soggiornare a Tropea quasi tutti gli hotel hanno una navetta che vi lascia direttamente in questa spiaggia.


PRANZO: non potete visitare Tropea e non assaggiare la famosissa Nduja o la cipolla rossa e un modo particolare di provarli è dentro l’arancino. Passeggiando infatti per il centro storico del borgo troverete tanti bar che servono questi arancini ripieni di riso e nduja o riso e cipolla rossa, serviti un una piccola cocotte in ceramica. Una VERA DELIZIA!


Dopo pranzo, per smaltire un po', visitate il santuario di Santa Maria dell’isola; si trova in alto di fianco alla spiaggia della Rotonda e bisogna fare un po' di scale ma ne vale la pena. Una volta arrivati in cima, godrete di un paesaggio mozzafiato su tutto il litorale.


POMERIGGIO: dirigetevi nuovamente verso il centro, anche qui il percorso sarà un po' faticoso e ricco di scale, ma dopo non appena 10 minuti, troverete un posticino, adatto a tutti gli amanti delle foto, che si affaccia sul mare e vi permetterà di godervi ancora una volta un panorama magico. Trascorrete il pomeriggio passeggiando per le viuzze del centro, molto caratteristiche e ricche di souvenir e aspettate il tramonto con uno spritz in mano.

SERA: sbizzarritevi nella scelta di un posto in cui mangiare. Ci sono una marea di locali per tutte le tasche, dovete solo decidere se accomodarvi in un ristorante e gustarvi una deliziosa cena a base di pesce o mangiare in una delle friggitorie che servono fritturine miste o panini take away.

POST CENA: se avete ancora le forze e non siete stanchi della giornata, potreste tornare sul lungomare o continuare a stare in centro; è molto popolato e alcuni locali organizzano serate danzanti gratuite a base di alcool e buona musica per tutti i ragazzi in cerca di divertimento.
Comments