
In un viaggio nella Grande Mela è sempre molto difficile scegliere i posti da visitare. I quartieri sono tanti e le attrazioni presenti ancora di più, quindi è possibile, se si ha poco tempo a disposizione, perdersi alcuni dei luoghi più importanti ed interessanti che non possono mancare.
Il Bronx potrebbe essere uno di questi e nonostante la sua brutta fama nel mondo che lo precede e che di certo può spaventare è un luogo davvero molto ricco di storia che ha tanto da raccontare e da offrire.
Per questa ragione, voglio elencarvi i Pro ed i Contro di una visita nel quartiere del Bronx di New York.
PRO:
1- I suoi murales: non potrete certo restare indifferenti di fronte ai giganteschi murales che abbelliscono le strade e che danno un tocco di colore e di gioia. Impossibile non fotografarsi accanto alla scritta “Bronx” che ormai rappresenta la città.


2- Little Italy: se dico Little Italy si pensa immediatamente al quartiere italiano di New York, ma non tutti sanno che esiste una Little Italy anche nel Bronx, che è molto più vera ed autentica di quella della Grande Mela, che ormai ahimè, è stata quasi interamente inglobata da China Town. Passeggiate per quelle vie, entrate nelle salumerie e soprattutto assaggiate le deliziose “slice” di Pizza che vi faranno leccare i baffi. Sentire quell’accento italo-americano sarà davvero divertente e per un attimo sarà come essere di nuovo a casa.
Costo della “slice” di Pizza: $ 2


3- I racconti: come ho detto prima, il Bronx è un quartiere estremamente ricco di storia e basta alzare gli occhi al cielo per vedere scarpe sportive appese nei fili elettrici. Per chi non lo sapesse, queste rappresentano il luogo in cui è stato ucciso il membro di una di quelle gang che purtroppo ancora oggi lottano in mezzo alle strade.
Questo non è di certo un PRO, però conoscere la motivazione di queste usanze ti arricchisce a livello umano e ti fa comprendere come queste lotte tra gang dovrebbero cessare immediatamente.

CONTRO:
Devo essere onesta, non ho trovato delle vere e proprie motivazioni per non visitare il Bronx, anche se consiglio vivamente di andarci con una guida del posto che saprà anche mostrarvi i luoghi più salienti e importanti senza correre rischi.
Ultima curiosità: non stupitevi se in pieno giorno vedrete le saracinesche dei negozi abbassati, nel Bronx infatti le botteghe non hanno orari fissi e aprono o chiudono quando vogliono.

Comments