Praga non è solo musei, mercatini natalizi e foliage autunnale, ma è anche una città dove poter assaggiare i piatti più buoni della tradizione ceca che vi faranno venire l’acquolina in bocca solo al pensiero.
Il cibo è una parte fondamentale del viaggio e andare alla scoperta dei sapori locali arricchisce non solo lo stomaco ma contribuisce a rendere il tutto indimenticabile.

Passeggiando tra le vie di Mala Strana un buon odorino vi guiderà in alcuni dei ristoranti più gettonati, ma diciamoci la verità, lo street food a Praga ne fa da padrone.
Ecco quindi i piatti che non potete assolutamente perdervi:
1. Il Prosciutto di Praga: che dire, il prosciutto non ha di certo bisogno di presentazioni e vi assicuro che vi lascerà senza fiato. Potete acquistarlo per strada, in dei piccoli chioschetti di legno presenti nelle piazze principali e viene servito con una salsina e una grossa fetta di pane. Se poi volete completare il tutto potete accompagnarlo con un bel boccale di birra locale. Viene venduto a peso ed una porzione “giusta” vi costerà sulle 10 Euro.


2. Salsicce di Praga: un altro piatto da gustare mentre si passeggia per le strade della capitale è la famosissima salsiccia. Diciamoci la verità, ha poco a che vedere con quella nostrana ed il gusto può non piacere a tutti. Viene servita in un panino a mo’ di Hot Dog e costa poche corone.


3. Trdlo: basta una sola parola per descrivere questo dolce: BONTA’. Lo trovate praticamente ogni 100 metri ed è servito in tutte le maniere possibili. Si tratta di una pasta dolce arrotolata come un cono e vuota dentro e vi assicuro che assaggiato appena sfornato è di una delizia unica. Provatelo con il gelato, con della panna o anche con la nutella, insomma provatelo in tutti i modi possibili.


4. Gulash di carne: da gustare in una sera autunnale per riscaldarsi un po', viene servito in un pentolino con accanto un piatto con cipolle e pane. Davvero ottimo.

5. Zuppa di patate servita dentro la forma di pane: molto simile ad uno dei piatti tipici di San Francisco, la zuppa, nonostante sia un piatto povero, è davvero squisita e il pane caldo da pucciare vi farà leccare i baffi.


Comments