Se siete alla ricerca di una meta autunnale, Praga è la città giusta per voi! Potrete sbizzarrirvi nel fotografare uno dei Foliage più belli di tutta Europa così da rendere il vostro feed di Instagram perfettamente in tema con la stagione.
Ecco quindi i 5 posti da non perdersi e che vi lasceranno senza fiato:

1 - Castello di Praga: probabilmente l’attrazione principale di tutta la città, necessita di almeno mezza giornata per essere visitata in tutto e per tutto. Entrate dentro le mura difensive che un tempo delimitavano la città e lasciatevi spaventare dalle stanze dedicate alle torture nel periodo medievale. Mi raccomando, arrivate al cambio esatto dell’ora così da non perdervi il suggestivo cambio della guardia, in stile britannico, davanti al castello.


2 - Ponte Carlo: tappa obbligatoria sia al mattino che alla sera per avere una vista privilegiata sul fiume Moldava. Molto romantico passeggiare al suo interno, osservati dalle statue d’oro che fanno da spettatori alle numerose proposte di matrimonio che avvengono in questo luogo. Consiglio un giro in battello che parte proprio alla destra del ponte, potrete vedere le attrazioni della città da un’altra prospettiva gustandovi una deliziosa birra tipica del posto. Piccolo consiglio: non cercate il Ponte, ve lo troverete davanti tante e tante volte.
-Costo del Giro in Battello: 340 corone (compreso di birra e audioguida)


3- La casa danzante: guai a voi se visitate Praga e dimenticate di farvi un selfie davanti a questo bizzarro palazzo dedicato alla coppia di ballerini Ginger Rogers, rappresentata dalla torre di vetro, e Fred Astair da quella di pieta. Sbizzarritevi nel fare le pose più strambe e danzate anche voi con Ginger e Fred!


4- Il ghetto ebraico Josetof: è davvero la tappa più suggestiva della città, a cui dedicare almeno un paio di ore. E’ possibile girare il quartiere muniti di audioguida, anche se il tutto è spiegato in maniera un po' confusionaria, quindi si potrebbe migliorare secondo il mio punto di vista. Per quanto la visita sia piacevole, ripercorrere l’orrore che i nazisti hanno portato in giro per il mondo fa ancora male. Inizia tutto da una stanza dove troverete nomi, cognomi e data di ultimo avvistamento di tutte le persone vittime del genocidio, subito dopo si passa al vero cimitero ebraico, l’Old Jewish cementery, pieno di lapidi antiche ricchissime di storia. Non preoccupatevi, questo quartiere non è solo lacrime, troverete anche delle bellissime sinagoghe e nel tragitto per tornare in centro percorrerete vie piene di sfarzoso lusso, boutique delle migliori marche e “bolidi” parcheggiati uno vicino all’altro.


5- Orologio astronomico: in pieno centro, di fianco alla piazza principale di Praga troverete questo orologio che ogni ora da vita a uno spettacolino seguito da centinaia di persone che attendono guardando verso l’alto. L’affacciarsi degli apostoli dalle due finestre poste sopra l’orologio e la presenza dello scheletro che suona la campana, sono i due movimenti che attirano la curiosità di tutti i turisti che aspettano impazienti il cambio dell’ora.


Ho elencato solo 5 posti da vedere assolutamente, ma Praga ha ancora tanto da visitare… Piazza San Venceslao, il Museo Nazionale, lo splendido zoo, la collina di Petrin, la testa di Kafka sono solo alcune delle bellezze che adorerete di questa capitale europea.
Comments